Il patrimonio culturale
La famiglia Tavazza e l’Associazione Luciano Tavazza mettono a disposizione on line un patrimonio archivistico e librario – riconosciuto nel 2018 di interesse storico – fino ad oggi sconosciuto, perseguendo una duplice finalità: conservativa e divulgativa.
Non solo, quindi, la volontà di preservare gli originali attivando la consultazione sostitutiva in digitale, ma di poter permettere a tutti, soprattutto ai giovani, di conoscere la tensione ideale e morale di Luciano, la sua vita, il suo impegno per un volontariato moderno e la sua inarrestabile voglia di cambiamento. Un pensiero attuale e moderno.
Una fonte utile per rileggere la storia del volontariato moderno e alcuni degli accadimenti socio-culturali della seconda metà del secolo scorso. Tratteggia, inoltre, il prefigurarsi di alcuni scenari che Luciano aveva intuito lucidamente: il ridimensionamento dello Stato sociale; la crisi economica ed occupazionale in Europa; l’aumento degli emarginati e degli espulsi dai processi produttivi, spesso dai diritti di cittadinanza ed umani; la crescita dell’immigrazione che «sarà inarrestabile, di crescente importanza e preoccupazione» .
Da questo patrimonio – costituito da 1.875 fascicoli e oltre 100 metri lineari tra biblioteca ed emeroteca – ci prefiggiamo, inoltre, di promuovere iniziative editoriali, attività di ricerca in partnership con Università e Centri di ricerca nazionali e internazionali, per dare la maggior diffusione possibile al pensiero di Luciano.
Il lavoro di digitalizzazione del materiale prodotto da Luciano ha richiesto alcuni anni di lavoro ed è ancora in svolgimento.
Per completarlo ci farebbe piacere il vostro sostegno: sia promuovendo l’esistenza di questo sito sia – se ne avete la possibilità – sostenendoci con una donazione.