La Riforma del Terzo settore ha preso avvio con la legge delega n. 106/2016 e si è concretizzata con l’emanazione del Codice del Terzo Settore (D. Lgl. n. 117/2017). Per la parte relativa al volontariato essa presenta alcuni limiti e punti di criticità.
D’altra parte è diffusa la consapevolezza che sia necessaria una riflessione ulteriore sull’attuale impianto normativo per mettere a fuoco possibili “correzioni” migliorative.
L’Associazione Luciano Tavazza ha avviato il dibattito, prima con un Appello al Presidente della Repubblica, al fine di scuotere l’attenzione delle istituzioni sul giusto rilievo da dare al volontariato organizzato nel campo del Terzo settore e ora, con questa proposta di emendamenti al Codice del Terzo Settore – condivisi con parti significative del movimento solidaristico – da consegnare ai soggetti della rappresentanza politica che intendono impegnarsi su questo terreno in fase di revisione delle norme.
Se ne discuterà a Roma il 12 ottobre 2024, all’interno di un incontro promosso dall’Associazione Tavazza, dal titolo ‘Volontariato e Riforma del terzo settore: sfide e opportunità di cambiamento’
Add a Comment